Con la gita a Biella e Oropa, domenica 6 ottobre, la sezione Bersaglieri di Magenta ha proposto a soci e simpatizzanti un ritorno alle origini della propria storia, per continuare con i festeggiamenti del 40° anniversario della riapertura della sezione.
In 44 hanno accolto l’invito a tornare su questi luoghi cari ai fanti piumati, che già avevano salutato la partenza di 24 ciclisti della sezione, sabato 8 giugno, in occasione della pedalata cremisi Biella-Magenta.
Rinsaldando l’amicizia con i Bersaglieri della città piemontese ed il loro Presidente provinciale Bers. Giuliano Lusiani, la sezione magentina ha ripetuto la visita alla Basilica di San Sebastiano di Biella che, nella cripta della famiglia Lamarmora, custodisce le spoglie, tra le altre, del fondatore del corpo dei Bersaglieri, Gen. Alessandro Lamarmora.
Questa volta la visita si è svolta in modo più approfondito grazie ad una valida guida che, oltre che in Basilica, ha accompagnato il gruppo alla scoperta di Biella Piazzo, il quartiere storico situato nella parte alta della città, con la visita al palazzo della famiglia Lamarmora; dopo un gustosissimo pranzo a base di piatti locali, il gruppo si è quindi recato al Santuario di Oropa, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, per la visita alla Basilica antica che custodisce la statua trecentesca della Madonna nera, alla galleria degli ex-voto, al Museo dei Tesori e agli appartamenti reali dei Savoia.
La giornata si è conclusa con l’entusiasmato apprezzamento da parte di tutti i partecipanti, un ulteriore stimolo per la sezione per continuare a proporre altre occasioni di aggregazione e approfondimento storico-culturale.
Sez. A.N.B. Magenta